Che cos’è l’Obedience???

L’Obedience non è obbedienza/educazione di base….  Ma una disciplina vera e propria di “collaborazione” dove il nostro amico a  quattro zampe non esegue esercizi a comando perché deve ubbidire, ma freme dalla voglia di lavorare/giocare con noi. Questo porterà un miglioramento al rapporto con il nostro amico gratificando lui e noi a prescindere dal livello che si vuole raggiungere.

E’ una disciplina sportiva riconosciuta dallo C.S.E.N (Centro Sportivo Educativo Nazionale), dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e dalla F.C.I. (Federazione Citologica Internazionale).

Sono previsti cinque livelli in ordine di difficoltà  crescente: la Classe pre debuttanti, la classe debuttanti, la Classe 1, la Classe 2, la Classe 3, in quest’ultima gareggeranno i cani che verranno selezionati per il campionato mondiale.

Possono praticare Obedience tutti i cani a prescindere da razza o sesso, solo i cani con pedigree concorreranno per il “migliore di razza” nella classe 3 dei circuiti E.N.C.I.

Leggendo il regolamento sembra solo una serie di esercizi che partono dai facili nella pre debuttanti a livelli impegnativi nelle classi superiori, in realtà dietro c’è molto di più. Per vincere una gara il cane deve essere veloce ma precisissimo, entusiasta ma non “fuori di testa”, attento a te ma pronto ad aprirsi e a guardarsi in giro per localizzare box, direttivo, ecc.

Nelle discipline come l’agility o il disc dog il cane troverà appagante il “giocare” nel fare un salto, un tubo o prendere il frisbee, in poche parole sono discipline automotivanti, nello sheepdog ci si basa sulle doti naturali del cane, ma se fai obedience sei solo tu e il tuo cane, il tuo rapporto e la qualità del tuo lavoro con lui. Impari a cogliere le minime sfumature positive e negative, ad analizzare il tuo comportamente e come questo “agisce” sul tuo cane, impari a guardare ogni suo movimento, ogni suo atteggiamento, ogni suo sguardo per capire se stai creando problemi, se generi stress, se stai costruendo veramente un’abilità, se generi entusiasmo, se siete veramente un binomio.
Impari che ad ogni tuo minimo gesto, movimento, posizione di premio, stato d’animo corrisponde una reazione del tuo compagno peloso. Impari a “lasciare a casa” i problemi e le ansie, trovando un amico che ha desiderio di stare con te.